Di seguito alcune informazioni utili riguardanti i sinistri tra due veicoli:
1) Il primo passaggio da compiere è la compilazione del modulo CAI (constatazione amichevole di incidente); prestare attenzione ai dati da inserire, specie se vi sono dubbi sulla dinamica dell’evento. Qualora non sia possibile sottoscrivere il suddetto modulo o siano intervenute le Autorità, richiedere copia del relativo Verbale di intervento.
2) Il secondo incombente riguarda il rapporto assicurato-compagnia assicurativa: denunciate con sollecitudine – se non il giorno stesso, entro il termine di tre giorni (art. 1913 c.c.) – l’accaduto alla vostra assicurazione, con una comunicazione via p.e.c. (qualora in vostro possesso), via mail o a mezzo degli specifici canali telefonici messi a disposizione.
3.A) Se avete provocato il sinistro, dopo aver ottemperato all’incombente di cui al punto n. 2, non dovrete più fare alcunchè: sarà la vostra compagnia a gestire la vertenza e a tutelare i vostri diritti.
3.B) Se avete subito l’incidente e un danno materiale al veicolo, la compagnia vi seguirà in tutti i passaggi finalizzati all’ottenimento del risarcimento del danno e alla riparazione del medesimo.
Invero, in questo caso la pratica sarà più complessa e articolata, con vari passaggi temporali (visite mediche, eventuali fisioterapie e visita medico-legale) che presuppongono una specifica conoscenza della materia.